Non solo giornalista e scrittore, ma anche attore: le curiosità su Andrea Purgatori!

Sapevi che Andrea Purgatori ha conseguito un master presso la Columbia University di New York? Scopriamo alcune curiosità sul giornalista e scrittore!

Nato a Roma, Andrea Purgatori è un giornalista, scrittore e sceneggiatore. Come giornalista durante la sua straordinaria carriera si è occupato dei più importanti casi di terrorismo nazionale ed internazionale raccontando la strage di Ustica e il rapimento di Aldo Moro. Per chi non lo conoscesse bene, ecco alcune curiosità tutte da leggere sulla sua vita!

Andrea Purgatori: libri, carriera ed altre curiosità

– Andrea Purgatori è nato il 1 febbraio del 1953 a Roma.

– Segno zodiacale: Acquario.

– Nel 1974 si iscrive all’albo dei giornalisti professionisti e due anni dopo entra come inviato nella redazione de Il Corriere della Sera.

– Come giornalista si è occupato di delicatissimi casi di terrorismo come il rapimento di Aldo Moro e la strage di Ustica. Non solo, ha raccontato i delitti di mafia e la cattura del boss Totò Riina.

Sapevi che…nel 1980 ha ottenuto il Master di Scienza in Giornalismo presso la prestigiosa Columbia University di New York ?

– Tra le sue collaborazioni: L’Unità, Le Monde Diplomatique, Vanity Fair, Huffington Post e il World service della BBC.

Andrea Purgatori
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/la7fb/

– Non solo giornalista, ma anche autore e conduttore di alcuni programmi televisivi. Debutta in Rai nel 1999 alla guida di “Uno di notte“. Seguono “Dossier”, “Spazio Sette”, “Focus” e “Confini“.

– In pochi sanno che è anche sceneggiatore di diversi film come “Il Muro di gomma”, “Il giudice ragazzino”, “L’industriale” e fiction come “Sospetti”, “Nati ieri”, “Un caso di coscienza”, “Mia madre”, “Lampedusa” e tante altre.

– Sapevi che…ha recitato come attore in alcuni film e serie tv? Da “Boris” al film “Posti in piedi in paradiso” di Carlo Verdone, “L’abbiamo fatta grossa“, “Orecchie“, “Due vite per caso“.

– Diversi anche i libri e saggi pubblicati: nel 1995 “A un passo dalla guerra” seguito da “Il bello della rabbia”, “I segreti di Abu Omar” e alcuni monologhi per il Teatro Civile.

Premi e riconoscimenti: Nastro d’Argento, Premio Hemingway di giornalismo, Premio Crocodile, Globo d’oro, Premio “Sergio Amidei e tanti altri.

– Sapevi che…è presidente di Greenpeace Italia? Non solo è anche membro dell’Accademia del cinema italiano e del cinema europeo.

– Nel 2017 ritorna in tv su La7 con il documentarioAtlantide“.

Andrea Purgatori: figli

Per quanto riguarda la vita privata di Andrea Purgatori si conosce davvero poco. Il giornalista e scrittore italiano è, infatti, restio a raccontare della sua sfera privata. Una cosa è certa: il giornalista ha un figlio: si tratta di Edoardo, volto noto della fiction campione d’ascolti “Un medico in famiglia“.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/la7fb/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 15-11-2017

Emanuele Ambrosio

X