Tutto quello che (forse) non conosci su Andrea Bocelli!

Sapevi che Andrea Bocelli è considerato l’artista solista di maggior successo della musica classica? Ecco una serie di curiosità sul tenore italiano!

chiudi

Caricamento Player...

Dal duetto in “Miserere” con Zucchero alla prima partecipazione al Festival di Sanremo fino alla consacrazione mondiale come una delle voci più amate del panorama internazionale. Ecco a voi Andrea Bocelli!

Andrea Bocelli: età, biografia e altre curiosità

– Andrea Bocelli è nato il 22 settembre 1958 a Lajatico, comune italiano della provincia di Pisa.

– È alto 187 cm e pesa 87 kg.

Andrea Bocelli
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/andreabocelli/

– A causa di una gravidanza complicata, Andrea nasce ipovedente fin dalla nascita a causa di un glaucoma congenito. All’età di 12 anni perde completamente la vista a causa di una pallonata sugli occhi.

Sapevi che…ha conseguito una laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa e prima di dedicarsi alla musica ha lavorato per un anno come avvocato.

– Debutta nel mondo della musica nel 1982 con il 45 giri “Amico Mio/Quando“. Otto anni dopo firma un contratto discografico con la Virgin Dischi.

– La svolta arriva nel 1992 quando duetta con Zucchero nel brano “Miserere”. La canzone diventa un grandissimo successo e Andrea  sigla un contratto con la Sugar di Caterina Caselli.

Sanremo: nel 1994 trionfa nella categoria “Nuove Proposte” con il brano “Il mare calmo della sera“, mentre nel 1995 si classifica al quarto posto con “Con te partirò“.

– Il successo di “Con te partirò” supera i confini nazionali complice una versione in lingua inglese dal titolo “Time to say goodbye” cantata con Sarah Brightman.

Canzoni di successo: da “Con te partirò”, “Vivo per lei” cantata in coppia con Giorgia, “Ave Maria”, “Mamma”, “Canto della terra”, “E più ti penso”, “La voce del silenzio”, “Caruso”, “Per Amore”, “Vivere” in coppia con Laura Pausini e tante altre.

– Dal suo debutto ad oggi ha pubblicato 25 studio album e 1 disco live vendendo più di 80 milioni di dischi nel mondo.

– Nel 2011 ha fondato la Andrea Bocelli Foundation col motto che l’unione fa la forza e che da soli si può fare tanto ma uniti si può molto di più.

Andrea Bocelli: figli e vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Andrea Bocelli si è sposato nel 1989 con Enrica Cenzatti. Dal loro matrimonio sono nati due figli: Amos e Matteo. Nel 2002 la coppia ha ufficializzato la separazione.

Nel 2012 diventa padre per la terza volta di Virginia, la figlia nata dalla seconda relazione con Veronica Berti con cui si sposa in seconde nozze il 21 marzo 2014 con una cerimonia presso il Santuario di Montenero a Livorno.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/andreabocelli/