Andrea Bocelli e Veronica Berti Oggi Sposi

Il famoso tenore Andrea Bocelli sposa oggi 21 marzo la compagna Veronica Berti nel Santuario di Montenero presso Livorno.

chiudi

Caricamento Player...

Il matrimonio tra Andrea Bocelli e Veronica Berti doveva svolgersi in gran segreto a Montenero nei pressi di Livorno, ma la notizia è trapelata poche ore fa.

Per il tenore questo è il secondo matrimonio, dopo quello effettuato nel 1993 con  Enrica Cenzatti , dalla quale ha avuto i figli Amos e Matteo. Bocelli e la Cenzatti sono separati dal 2002 e sono in attesa dell’annullamento del matrimonio, chiesto alla Sacra Rota proprio da Bocelli. Anche questo matrimonio avviene con rito religioso nel santuario della Madonna di Montenero, protettrice della Toscana, un luogo molto caro ad Andrea Bocelli a cui è particolarmente legato.

A sorpresa, per esempio, il tenore si era presentato all’inaugurazione dell’asilo della parrocchia, dove aveva cantato anche l’Inno di Mameli. Un legame speciale, poi, lega Bocelli al parroco, don Luca, con il quale si è anche accordato per il matrimonio con Veronica Berti.

Secondo le notizie trapelate, Bocelli e Veronica hanno invitato alla cerimonia una sessantina di persone. Dopo le nozze, è prevista una cena nella villa di Bocelli a Vittoria Apuania.

Il 56enne tenore toscano ha alle sue spalle una lunga carriera musicale che lo ha reso molto celebre in tutto il mondo. Di formazione prettamente lirica (si è diplomato in canto al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze), si è imposto all’attenzione globale però nel campo della musica leggera. Dopo la pubblicazione di alcuni 45 giri per la Virgin collabora nel 1992 con Zucchero. Il successo arriva nel 1994 con la vittoria al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con la canzone “Il mare calmo della sera”, scritto da Gloria Nuti.

Andrea-Bocelli
Andrea-Bocelli

Nel 1995, sempre a Sanremo, canta quello che a tutt’oggi è il suo brano più famoso: “Con te partirò”. Questo brano fu usato per uno spot pubblicitario in Germania che fece da trampolino di lancio per il successo in grande scala e rese il cantante famoso in tutto il mondo.

Nonostante l’indirizzo musicale preso, il tenore italiano non ha mai smesso di seguire la sua grande passione: la lirica. Dopo il debutto avvenuto nel 1994 a Pisa nel “Macbeth” di Verdi, Bocelli ha interpretato i principali ruoli operistici tra cui Rodolfo ne “La bohème” di Puccini al Teatro Lirico di Cagliari nel 1998 con Daniela Dessì“Werther” nell’omonima opera di Massenet al Teatro Comunale di Bologna nel 2004, Don Josè nella “Carmen” al Teatro dell’Opera di Roma nel 2008.  Si segnalano inoltre i numerosi recitals sempre ben accolti effettuati nei più importanti teatri del mondo.

Guarda cosa Accadde Oggi:

[jwplayer player=”1″ mediaid=”11275″]