Amanti della manicure attenzione: limare le unghie ogni giorno le indebolisce

Chi vuole una manicure perfetta deve fare attenzione alle proprie unghie, perchè limarle troppo spesso potrebbe causarne la rottura e renderle estremamente fragili.

chiudi

Caricamento Player...

Mani impeccabili, unghie sempre a posto, smalto perfetto. Certo per esser sempre perfette, non si può andare ogni giorno dall’estetista, eppure sarebbe il sogno della maggior parte delle donne. Le mani, il nostro biglietto da visita, vogliono cure e attenzioni particolari, che a loro volta richiedono tempo e accorgimenti da non sottovalutare, ma attenzione perchè anche il troppo storpia!

Per avere unghie sane e forti, bisogna fare attenzione a un particolare da non sottovalutare: la limatura dell’unghia infatti è molto importante per mantenerla in perfetta salute.

Leggi anche: L’autunno 2014 vuole le unghie a mandorla

Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Nottingham, ritoccare la manicure ogni giorno con limature e tagli può rendere l’unghia decisamente più debole, portando allo sfaldamento e al danneggiamento dell’unghia, che può spezzarsi o addirittura deformarsi.

Cyril Raunch, uno degli autori principali dello studio, ha rivelato su Physical Biology:

“E’ straordinario quello che alcune persone sono disposte a fare per avere una manicure impeccabile”.

I ricercatori hanno dimostrato che quando viene rotto l’equilibrio tra crescita e limatura, l’unghia è sottoposta a uno stress eccessivo che porta alla crescita scorretta dell’unghia oppure alla rottura. Per limitare il danno alle unghie è necessario scegliere forme semplici, come quella appena arrotondata oppure quella squadrata, per limitare il danno alle unghie.

Le mani dicono tutto di noi ed è per questo che è importante averle sempre ben curate, e potete farlo restando comodamente a casa vostra, l’importante è utilizzare gli attrezzi e i prodotti giusti.

Siete pronte per iniziare? Buona manicure a tutte!