Altro che porzioni da single: le donne sole tendono a mangiare di più

La solitudine aumenta l’appetito, soprattutto nelle donne che tendono a mangiare e ingrassare di più

chiudi

Caricamento Player...

Secondo una ricerca della Ohio University, le donne che si sentono più sole, tendono a mangiare di più perchè hanno  livelli più alti di grelina, l’ormone deputato a stimolare l’appetito.

Leggi anche: Buona notizia per i golosi: mangiare dolci prima dei pasti aiuta a perdere peso

Perchè si alza il livello di grielina e si tende a mangiare di più? Gli psicologi della Ohio University hanno confrontato la compulsione a mangiare  e la solitudine, e i risultati sono incredibili.

Sono state invitate 42 donne a non mangiare per un’intera nottata, informandole che il giorno dopo avrebbero ricevuto una colazione abbondante e ricca. Sono stati quindi misurati i livelli di grelina delle volontarie sia prima di mangiare, sia dopo aver mangiato.

Parallelamente, le donne sono state interrogate in merito ai loro livelli di solitudine, con domande sulla loro vita privata, mirate a capire quanto si sentissero effettivamente sole.

E’ risultato che le donne che si sentivano più sole avevano livelli di grelina più alti anche dopo mangiato.

Sulla rivista scientifica “Hormones and Behavior”,  gli psicologi hanno spiegato i risultati ottenuti:

“La necessità di connessione sociale è fondamentale per la natura umana. Di conseguenza, le persone possono avvertire più fame quando si sentono socialmente scollegate”.

Il cibo funge quindi da sostituto per l’affetto che viene a mancare, ome raccontano anche, molte commedie romantiche, che vedono la protagonista solitamente, abbuffarsi di gelato, sola, sul divano davanti a un film.