Allontanare vespe e api seguendo i consigli della nonna

Come allontanare vespe e api utilizzando metodi casalinghi efficaci sin dal primo tentativo e seguendo i consigli della nonna!

Con il bel tempo le vespe e le api sono in continuo agguato. I soggetti allergici devono prestare particolare attenzione a queste bestioline perché possono causare delle spiacevoli conseguenze. Chi abita in campagna vive in piacevoli ambienti circondati dal verde che però portano tanti insetti. Utilizzando dei metodi fai da te ed economici si possono allontanare vespe e api in modo efficace così da potersi godere in pace la quiete del verde.

vespe
Fonte foto: https://pixabay.com/it/sciame-vespe-pannolino-1903243/

Come allontanare vespe e api da casa e dal giardino?

Non solo mosche e zanzare, bisogna difendersi anche da vespe e api. Per quanto siano degli insetti importanti per il ciclo della vita è meglio tenerli lontani da casa ed evitare di farsi pungere.

C’è un vecchio rimedio della nonna efficace sin dai primi minuti che può aiutare a farli scappare via, ovvero il caffè. Per quanto l’odore sia molto piacevole per alcune persone, per le api e le vespe è davvero insopportabile. La reazione è un po’ come quella delle mosche davanti al basilico, e quindi scapperanno via. Per essere efficace basta mettere del caffè macinato in un vecchio portacandele e poi con l’aiuto di un accendino dare fuoco al caffè così che possa sprigionare il suo aroma.

Altri rimedi green sono il basilico e la citronella. Posizionate delle piante in giardino o in alcuni punti strategici della casa così che l’odore possa sprigionarsi e allontanare le vespe.

In alternativa sono ottimi e pratici gli oli essenziali alla citronella o all’eucalipto per non far avvicinare mosche, api e vespe.

Da provare, infine, anche l’aglio. Lasciate un mazzo di aglio appeso in alcune zone del giardino e vespe e api si terranno alla larga.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/sciame-vespe-pannolino-1903243/

ultimo aggiornamento: 30-07-2018

Elisa Mahagna

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X