Come alleviare i sintomi della tosse con metodi naturali

I segreti delle nonne su come alleviare i sintomi della tosse con metodi naturali preparati in casa a prezzi low cost.


Logo Zalando 190x52

L’inverno, purtroppo, porta con sé tosse, mal di gola e raffreddore. Non sempre si riesce a scamparli, però si possono combattere con dei semplici metodi naturali fai da te. Una volta non si acquistavano in farmacia o in erboristeria prodotti costosi per cercare sollievo. In queste occasioni intervenivano le nonne con dei preparati infallibili in grado di far tornare in vita anche i casi peggiori. Vediamo alcuni preparati speciali per alleviare i sintomi della tosse con metodi naturali.

ALLEVIARE I SINTOMI DELLA TOSSE CON METODI NATURALI
ALLEVIARE I SINTOMI DELLA TOSSE CON METODI NATURALI

Alleviare i sintomi della tosse con metodi naturali è possibile grazie all’azione del bicarbonato, del limone e del miele.

Un rimedio infallibile che ogni nonna o vecchia zia ci ha tramandato è il decotto di limone. Quest’agrume è un vero toccasana per la tosse e il mal di gola. Per sfruttarlo al meglio si può preparare un decotto con aggiunta di miele. In questo modo il limone svolgerà un’azione disinfettante naturale. Il miele, invece, placherà il fastidio alla gola provocato dalla tosse. Inoltre, è un vero toccasana per la tosse grassa poiché stimola la secrezione di muco e ne favorisce lo scioglimento.

Tra i rimedi infallibili delle nonne ci sono i classici suffumigi. Per prepararli fate bollire un litro d’acqua in una pentola. Dopo di che versare l’acqua con cautela dentro una bacinella e aggiungere il bicarbonato. Se gradite aggiungete degli oli essenziali, come ad esempio l’eucalipto o il mentolo. Procuratevi poi un asciugamano che userete per isolarvi nella stanza. Sedetevi su una sedia e mettete la bacinella davanti a voi. Abbassate la testa verso l’acqua con il bicarbonato e coprite il capo con la testa. A questo punto iniziate a respirare profondamente per circa cinque minuti. Ripetere più volte al giorno per trarne giovamento.