Gli Alimenti che aiutano a il Corpo e la Mente a stare Bene

Seguendo alcune semplici regole e consumando gli alimenti giusti il nostro corpo e la nostra mente staranno meglio.

chiudi

Caricamento Player...

In inverno, a causa delle temperature troppo basse e le poche ore di luce verso sera , si passa meno tempo all’aria aperta e quindi si pratica meno attività sportiva: il risultato è che si ha un aumento della voglia di mangiare e tutto ciò si ripercuote, non solo sul nostro benessere fisico ma anche e soprattutto su quello psicologico infatti aumentano i casi di depressione.

Per arrivare alla primavera in forma smagliante dobbiamo seguire alcune semplici regole:  non bisogna mai saltare la prima colazione che rappresenta il pasto più importante della giornata, bisogna togliere dalla dieta gli alimenti ipercalorici e durante il resto della giornata ridurre drasticamente l’assunzione di grassi animali, di carne rossa, di bevande troppo zuccherate e di superalcolici. Molto importante è bere almeno due litri di acqua la giorno e scegliere per i propri pasti alimenti semplici e freschi, la frutta e la verdura in primis, che hanno la capacità di migliorare le capacità cognitive, di contrastare i radicali liberi e di proteggere dai tumori.

Se la sensazione costante di stanchezza e difficoltà di concentrazione ci accompagna la maggior parte di noi d’inverno dobbiamo consumare almeno due volte a settimana alimenti come cereali, le noci e legumi. Si tratta di alimenti che hanno tutti la prerogativa di svolgere un’azione trofica sul sistema nervoso centrale, di migliorare la qualità del sonno, dell’umore e di favorire la concentrazione e la memoria.

Leggi anche: Frutta Secca in Gravidanza per prevenire le Allergie

Studi recenti, poi, hanno dimostrato il legame che esiste tra bassi livelli circolanti di omega3 e depressione: integrare la nostra alimentazione con i “fish oil”, migliora notevolmente l’umore. Questi elementi, il magnesio ed il selenio, sono facilmente reperibili in alimenti come frutta secca e verdure a foglia verde mentre la vitamina B12 e l’acido folico sono presenti in larga misura in alimenti come pollo, salmone, broccoli, fagioli e nella carne di manzo.

Gli Alimenti che aiutano a il Corpo e la Mente a stare Bene
Gli Alimenti che aiutano a il Corpo e la Mente a stare Bene

Se il vostro problema d’inverno riguarda l’intestino che diventa particolarmente irritabile e vi regala meteorismo e stitichezza, abbondate nel consumo di alimenti come verdura e pesce tralasciando i cibi piccanti, i fritti, gli insaccati, l’alcol; cercate di consumare la frutta lontana dai pasti.

Il vostro alleato migliore sarà lo yogurt ricco di probiotici. Questi ultimi elementi potete anche decidere di assumerli sotto forma di bustine o compresse; in questo modo limiterete la produzione di gas intestinali e favorirete l’equilibrio della vostra flora batterica.