Alexander McQueen autunno inverno 2016 sfila a Londra

Alexander McQueen autunno inverno 2016 sfila alla London Fashion Week con un mood tra sogno e realtà, degno del famoso stilista

chiudi

Caricamento Player...

Alexander McQueen autunno inverno 2016 torna a Londra con una nuova sfilata degna del suo stile: davvero meravigliosa, con capi eleganti e ricercati in cui si mescola l’indiscutibile competenza tecnica da sempre presente nella nota griffe. Sarah Burton, esattamente 23 anni dopo la prima volta che vide McQueen sfilare a Londra, riporta il brand nello stesso salone in cui tutto ha avuto inizio: il famoso stilista pare sia morto suicida nel 2010, e lei ha sempre voluto dimostrare di essere l’unica persona capace di far rivivere il suo stile. I capi della nuova collezione sorprendono come sempre: sembrano quasi sospesi tra sogno e realtà, e a completarli ci hanno pensano i numerosi dettagli cuciti amano dalle bravissime sarte che il brand ha sia in Italia che in Francia. Per celebrare la settimana della moda, la designer ha realizzato una collezione altamente femminile e molto romantica, incentrata sul nero e sulle trasparenze.

Alexander McQueen autunno inverno 2016

Quella che ha sfilato sulle passerelle della London Fashion Week è una collezione davvero ricca di decorazioni, ma anche incentrata sulla dolcezza un po’ retrò da cui è impossibile non restare ammaliati.

Le modelle hanno indossato abiti fluidi, impreziositi da girandole di piccole rouches, plissettature, pizzi e tulle.

Non sono mancati ricami, brillantini e cristalli Swarovski, ma anche tessuti dipinti a mano in cui si possono trovare cuori, fiori, rondini, cigni e anche unicorni.

La designer Sarah Burton, per questa nuova collezione sembra ispirarsi alle favole, popolate da eroine romantiche e ammaliatrici: il tutto viene rappresentato con mise lievi e trasparenti, decorate da tocchi luminosi e completati da catene e monili.

I capispalla della collezione sono generalmente over, dritti a scatola oppure ovoidale, come i cappotti con chevron effetto cocoon, asimmetrici davanti e morbidi dietro.

Tanti sono stati i pantaloni: diritti, stretti o leggermente svasati in fondo, spesso in pelle e con inserti decorativi.

Le nuance dominanti in Alexander McQueen autunno inverno 2016 sono senza dubbio il nero e il bianco ottico: questi colori vengono accesi dall’inserimento di tinte come il purple e il rosso scuro.

Ma a stupire sono state sicuramente le ultime uscite sulla passerella, dove il piumino rivisto in chiave couture, è diventato il protagonista assoluto: un capo davvero elegante e fashion capace di far distinguere ogni donna.

Alexander McQueen8

Sfoglia la fotogallery di Alexander McQueen autunno inverno 2016

Fonte copertina: Instagram