Alessandra Appiano: morta la scrittrice a 59 anni. Gli inquirenti: “Gesto volontario”

All’età di 59 anni è morta Alessandra Appiano, scrittrice, autrice televisiva e volto dei talk tv: secondo le indagini si sarebbe tolta la vita

Si è spenta all’età di 59 anni Alessandra Appiano: un volto conosciuto perché per anni la scrittrice era stata ospite dei salotti televisivi in qualità di opinionista. Rai o Mediaset, la Appiano era spesso intervenuta nei dibattiti di La Vita in Diretta, Mattino Cinque e molte altre trasmissioni. Scrittrice, opinionista, ma anche autrice televisiva (Passaparola): il suo era un impegno per le donne e a loro si rivolgeva non solo nei suoi romanzi (il primo, quello del 2003, “Amiche di salvataggio”, le aveva regalato il Premio Bancarella) ma anche nella rubrica che teneva puntualmente su Donna Moderna.

Un sorriso difficile da dimenticare, un sorriso che trasmetteva gioia: per questo è ancora più incredibile che quello che ha portato alla morte Alessandra Appiano sia stato un “gesto volontario”, come dicono gli inquirenti.

Alessandra Appiano: la morte volontaria?

Secondo chi sta indagando sull’accaduto, la scrittrice si sarebbe tolta la vita. A questo proposito torna alla mente l’ultimo post Facebook di Alessandra Appiano, che risale a poco più di un mese fa. “Un abbraccio a tutti gli esseri umani che si sentono fragili in questo periodo”, scriveva sui social, commentando l’impossibilità di confermare un impegno di lavoro.

Alessandra Appiano aveva un marito, Nanni Delbecchi, scrittore di Il Fatto Quotidiano. Lascia lui, la famiglia, gli amici, e tutti quelli che l’avevano conosciuta attraverso il mezzo televisivo.

Alessandra Appiano, il ricordo di colleghi e amici

Alessandra Appiano

Tanti hanno voluto ricordare con un pensiero Alessandra. Tra queste Eleonora Daniele, conduttrice di Storie Italiane, che sui social ha scritto: “Grande dolore per la improvvisa scomparsa dell’amica Alessandra Appiano. Anima bella e profonda come poche ne ho conosciute..”. E ancora Veronica Maya la ricorda come una donna “equilibrata e risolta”. “Tutte le volte che ci siamo sfiorate l’anima, parlando di come ci si possa sentire appagate e complete anche senza figli. La invitavo spesso ai miei programmi perché sapeva dire le cose con garbo, con intelligenza”, ha invece scritto Monica Leofreddi.

La direttrice di Donna Moderna, Annalisa Monfreda, conferma che tante lettrici della rivista stanno rivolgendo ad Alessandra un pensiero affettuoso, in queste ore. “È la prova di quanto abbia inciso nelle loro vite”, sono le parole di Annalisa.

ultimo aggiornamento: 04-06-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X