Alberto Angela: tutto sul presentatore di Ulisse, dalla moglie al rapimento in Niger

Alberto Angela, presentatore di Ulisse, è uno dei personaggi di cultura più amato dagli italiani (soprattutto dalle donne). Ecco tutte le curiosità sulla sua vita privata.

chiudi

Caricamento Player...

Alberto Angela è uno dei più grandi divulgatori scientifici italiani, ma non solo: per molte donne è un vero sex symbol, sia per la sua cultura e i suoi modi raffinati, sia per il suo fisico prestante.

Tornato recentemente in TV con il suo programma culturale “Ulisse”, tutti conoscono Alberto per la sua carriera, ma pochi sanno com’è nella vita privata. Per questo abbiamo raccolto alcune curiosità sul suo conto che non potete perdervi assolutamente.

Alberto Angela: biografia e carriera

  • Alberto, figlio del celebre divulgatore scientifico Piero Angela e di Margherita Pastore, è nato a Parigi l’8 aprile 1962.
  • Fin da bambino ha seguito il padre nei suoi viaggi e ha imparato a parlare fluentemente anche inglese e francese.
  • Si è diplomato in Francia, ma ha frequentato la Facoltà di Scienze Naturali all’Università La Sapienza di Roma, dove si è laureato con 110 e lode, ricevendo anche un premio per la tesi, in seguito pubblicata.
  • Dopo la laurea, ha seguito diversi corsi di specializzazione in paleontologia e paleoantropologia presso l’Università di Harvard, la Columbia University e la UCLA.
  • Per più di 10 anni, Alberto Angela ha svolto attività di scavo e di ricerca sul campo nella Repubblica Democratica del Congo, in Tanzania, in Etiopia e nel deserto del Gobi in Mongolia.
  • Per due volte Angela ha rischiato di morire: nel 1991 in Etiopia è uscito illeso da una sparatoria durante un’imboscata tesa dalle tribù del posto alla colonna di di ricercatori nella quale si trovava; nel 2002, è stato rapito in Niger insieme alla sua troupe.
  • Alberto Angela ha esordito come conduttore per la Televisione Svizzera Italiana nel 1990, per poi passare sulla Rai nel 1993, conducendo insieme al padre “Il pianeta dei dinosauri”.

Alberto Angela: moglie, figli e vita privata

  • Alberto Angela è sposato dal 1993 con Monica. Insieme hanno tre figli: Riccardo, Edoardo e Alessandro.
  • Ad Angela sono stati dedicati un asteroide (80652 Albertoangela) e una rarissima specie marina (Prunum albertoangelai dei mari della Colombia).

Fonte foto: https://www.facebook.com/ulisserai3/