L’Albero di Pasqua è tipico dei paesi del Nord. Se volete seguire questa tradizione potete realizzarne uno con il riciclo creativo.

Manca circa un mese all’arrivo della Pasqua che quest’anno cadrà il 20 Aprile. Avete così tempo per preparare delle decorazioni e ornamenti per celebrare questa importante festività legata alla primavera, alla rinascita e al cambiamento. Per rinnovare la vostra casa basta poco: un cestino di vimini riempito con qualche uova colorata permette già di ricreare la giusta atmosfera.

Come a Natale, anche a Pasqua si possono realizzare abbobbi e decorazioni fantasiosi. Si può rinnovare e colorare il proprio appartamento con colori a tinta pastello, ghirlande, pupazzi di cartoncino e striscioni. Tra i modelli prediletti ci sono i pulcini e i coniglietti, ma ognuno può personalizzare le proprie decorazioni come meglio crede.

Se amate la tradizione dell’albero di Pasqua, tipica dell’Europa del Nord, e simbolo di rinascita, potete realizzarlo in casa anche con le vostre mani. Iniziate a riciclare, mettere via qualche elemento e un po’ di materiale reperibile in casa. Sarà simpatico per rallegrare un angolo della casa in attesa che arrivino gli ospiti o come simpatico centrotavola.

Si possono realizzare i rami con del fil di ferro verde da intrecciare alla base oppure cercare qualche ramo lungo nel parco vicino casa. Basta raccoglierne qualcuno e riempire un vaso. Poi si possono decorare con gli ovetti fai da te. Per realizzare degli ovetti usate dei palloncini di forma ovale.

Si possono gofiare una decina di palloncini. Poi, cercate nel cestino da lavoro un po’ di filato di lana colorata e mettetela in un recipiente con della colla vinilica e dell’acqua. Lasciate il filato in ammollo per un minuto e poi ricoprite i palloncini, ugnuno di colore diverso, lasciando dei fori fino a creare una sorta di rete. Passate ancora un altro po’ di colla con le dita sui fili con cura. Lasciate asciugare 12 ore o una notte appesi allo stendino dei panni con una molletta. Una volta essiccati rimarranno in forma.

Appena saranno asciutti basta scoppiare i palloncini e avrete delle uova divertenti da appendere ai rami. Potreste anche realizzare l’alberello e regalarlo. Gli amici saranno molto felici di avere un pensiero così allegro per decorare casa.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2022 9:15


Raffaella Fico Sexy Testimonial per il Marchio di Intimo Fruscìo

Nella quarta Puntata di Project Runway Italia l’Ospite speciale è l’Attrice Isabella Ferrari