Dal Premio Trento alla biografia di Silvio Berlusconi: le curiosità su Alan Friedman, ospite di Piazzapulita!

Sapevi che Alan Friedman ha vinto per ben quattro volte il British Press Award? Le curiosità sul giornalista e scrittore!

chiudi

Caricamento Player...

Nato a New York, Alan Friedman è un giornalista, conduttore televisivo e scrittore. Durante la sua carriera ha collaborato per alcuni dei più importanti quotidiani come il Financial Times per cui è stato per diversi anni corrispondente da Milano. Per chi non lo conoscesse, ecco alcune chicche sulla vita professionale e privata del giornalista ospite di PiazzaPulita!

Alan Friedman: libri, carriera ed altre curiosità

– Alan Friedman è nato il 30 aprile del 1956 a New York.

– Segno zodiacale: Toro.

– Sapevi che…ha studiato presso la London School of Economics and Political Science di New York e successivamente presso l’Università Johns Hopkins di Washington.

– Dal 1983 ha lavorato come corrispondente per il Financial Times da Milano ricoprendo questo ruolo per circa sei anni. Successivamente è stato corrispondente anche da New York.

– Sapevi che…ha vinto il Premio Trento come miglior giornalista corrispondente dall’estero per l’Italia?

– Come giornalista ha collaborato con il New York Times per tantissimi anni e successivamente per il Wall Street Yournal occupandosi di economia.

Alan Friedman
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/alanfriedman.it/

– Debutta nel mondo della televisione nei primi anni ’90 partecipando a diversi trasmissioni americane come Newsnight e Nightline.

– Sapevi che…è stato il primo giornalista americano a condurre un programma di economica in Europa?

– Debutta nella televisione italiana nel 1995 alla conduzione di “Money Line” trasmesso su Rai 3. Successivamente ha ideato e condotto con Myrta Merlino il programma Maastricht – Italia e i programma Mr. Euro e I vostri soldi. Per Sky ha prodotto circa nove programma tra cui l’Alan Friedman Show!

– Ha scritto diversi libri: da “Tutto in famiglia”, “La madre di tutti gli affari” fino al grande successo “Ammazziamo il gattopardo” con cui ha venduto più di 160mila copie vincendo il Premio Cesare Pavese.

– Dal grande successo del libro è nata l’idea del programma televisivo Ammazziamo il Gattopardo: Il Gioco del Potere trasmesso su La7 con interviste a cinque ex ministri tra cui Romano Prodi, Silvio Berlusconi e Mario Monti.

– Diversi i premi e riconoscimenti vinti: dal Premio America, al Premio Pannuzio.

Alan Friedman e Berlusconi

Tra i libri di maggior successo di Alan Friedman merita una menzione particolare “My way. Berlusconi si racconta a Friedman” , la prima autobiografia ufficiale dell’ex Premier pubblicata nel 2015 dall’editore Rizzoli.

Si tratta di un’opera importante visto che Berlusconi ha raccontato tutta la sua vita al giornalista americano. I diritti del libro, pubblicato anche in lingua inglese e francese, sono poi stati venduti al colosso Netflix che ne ha realizzato un documentario.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/alanfriedman.it/