Al Bano è tornato a cantare: 10 curiosità sul leone della musica italiana

Al Bano è tornato più agguerrito che mai sul palcoscenico di Legano con un nuovo tour: scopri 10 curiosità sul cantautore amatissimo dal pubblico italiano

chiudi

Caricamento Player...

Al Bano Carrisi è tornato più in forma che mai sul palcoscenico del Teatro Galleria di Legano. Ad attenderlo il suo pubblico che da 47 anni a questa parte non gli hai mai voltato le spalle. Ecco 5 curiosità sul leone della musica italiana protagonista quest’anno al Festival di Sanremo.

Sapevi che…

  • Addio Sicilia“, è il titolo della prima canzone scritta a soli dodici anni dal cantautore.
  • Da sempre legato alla sua terra decide giovanissimo di trasferirsi a Milano. Nella capitale meneghina ha lavorato come manovale, cameriere e operaio metalmeccanico.
  • Al ristorante “Il dollaro” incontra il produttore e maestro Pino Massara che lo esorta a presentarsi alla casa di produzione CM.
  • Nel 1965 debutta con la cover “La strada” e diventa la spalla durante i concerti di Adriano Celentano.
  • Il grande successo arriva poco dopo: nel 1967 con “Nel sole” conquista le classifiche di vendita vendendo più di 1 milione di copie.
  • Nel 1974 nasce la collaborazione con la moglie Romina Power: sono gli anni di “Felicità“, “Ci sarà“, “Nostalgia canaglia“…
  • Dal suo debutto ad oggi ha pubblicato: 33 dischi da solita, 17 con Romina Power e 5 con altri cantanti.
  • Non solo artista, ma anche produttore di vini. Nella sua tenuta a Cellino San Marco ha realizzato un’azienda vitivinicola; tra i vini più conosciuti: “Don Carmelo” in memoria del padre, “Platone” e “Felicità“.
  • Nel 2011 è stata nominato “Ambasciatore di buona volontà” dall’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura.
  • Nel 2006 ha scritto “È la mia vita” con la collaborazione di Roberto Allegri. Si tratta di un’autobiografia edita da Mondadori.

Al Bano Carrisi: il ritorno a Legnano

Al Bano Carrisi a Mattino Cinque ha raccontato le emozioni provate nel ritornare su di un palcoscenico dopo un periodo davvero difficile. Lo scorso dicembre il cantante è stato colpito da un infarto, mentre alcune settimane fa è stato ricoverato a Lecce per un’ischemia transitoria.

Per fortuna questi problemi di salute sono solo un brutto ricordo visto che il cantautore è apparso più in forma che mai a Legnano dove ha deliziato il pubblico con un concerto in cui ha ripercorso la sua straordinaria carriera. Non solo, Al Bano ha recentemente annunciato un nuovo tour con la ex moglie Romina Power: 4 concerti evento per la coppia che ha fatto innamorare e cantare milioni di italiani!

Fonte foto: https://www.facebook.com/albanocarrisiofficial/)