Aiutiamo il nostro cuore con l’olio di oliva

L’olio d’oliva è un vero toccasana per il cuore. A provarlo una ricerca del centro cardiovascolare dell’Università dell’Illinois, Chicago, e pubblicata sulla rivista Circulation.

L’olio d’oliva è un prodotto che la maggior parte di noi utilizza ogni giorno in tavola grazie alla sua straordinaria capacità di sposarsi con quasi tutti gli alimenti e che tra l’altro non finisce mai di stupire per le sue ottime proprietà. Infatti arrivano nuove conferme scientifiche sul beneficio dell’olio d’oliva ovvero quello di aiutare il cuore nelle sue funzioni.

Seconda una recente ricerca, condotta a Chicago da un team del College of Medicine dell’Università dell’Illinois e pubblicata sulla rivista Circulation, consumare ogni giorno olio extravergine d’oliva è un’ottima abitudine per mantenere in buona salute il cuore ed è particolarmente consigliata anche a chi soffre di insufficienza cardiaca. I grassi contenuti nell’olio, infatti, hanno dimostrato di migliorare le funzioni essenziali del cuoreovvero la contrazione e il pompaggio del sangue. In particolare è l’acido oleico ad essere benefico e ad aiutare anche i cuori più affaticati a svolgere meglio il loro lavoro.

Il dottor Douglas Lewandowski direttore del centro di studio spiega:

“Il consumo di grassi sani come l’olio d’oliva può avere un effetto significativamente positivo sulla salute cardiaca”.

Quando si soffre di ipertensione, il cuore è costretto a lavorare di più. In risposta a questo sforzo, il muscolo cardiaco si ingrossa e le pareti del cuore aumentano di spessore. In questo modo il volume del sangue che il cuore pompa al di fuori per nutrire l’organismo, diminuisce.

Secondo la ricerca, l’acido oleico è in grado anche di riattivare alcuni geni utili agli enzimi che servono a metabolizzare meglio il grasso. Quando i grassi sono ben smaltiti il cuore ha il giusto carburante per lavorare correttamente.

Questa scoperta, non può che incentivare il nostro utilizzo di olio extravergine d’oliva, può solo che farci bene!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 02-10-2014

Licia De Pasquale

X