Adriano Celentano, chi è il Molleggiato

La scheda di Adriano Celentano: cantautore, ballerino ed attore conosciuto dal grande pubblico anche per il soprannome de “il Molleggiato”

chiudi

Caricamento Player...

Adriano Celentano è uno degli artisti più amati e seguiti della musica italiana. Soprannominato il Molleggiato per il suo strano modo di ballare, Celentano ha segnato (e continua a farlo) la storia della musica italiana.

Chi è Adriano Celentano?

Classe 1938, Adriano Celentano è nato il 6 gennaio a Milano. Nato nel quartiere Greco nella celeberrima Via Gluck , Celentano sin da giovanissimo si appassiona alla musica interessandosi principalmente del rock and roll. Sono i primi anni del rock and roll che sulla scia del film “Blackboard Jungle” supera i confini americani per farsi conoscere anche in Europa. Così decide di creare con alcuni amici il gruppo dei Rock Boys con cui debutta all’Ancora di Milano. L’incontro con Miki del Prete segna un anno decisivo nella carriera del cantante. Nel 1958, infatti, escono i suoi primi 45 giri contenenti delle cover di rock and roll e alcuni brani in italiano. Il successo arriva con “Il ribelle” e successivamente da “Il tuo bacio è come un rock” con cui si aggiudica il Festival di Ancona.

Il grande successo

Il grande successo arriva nel 1961. Celentano partecipa al Festival della Canzone Italiana di Sanremo con il brano “25 mila baci” e riesce ad accedervi grazie ad una dispensa speciale firmata dall’allora ministro alla difesa Andreotti. Celentano, infatti, all’epoca stava prestando servizio militare presso la caserma di Torino in corso Unione Sovietica. La sua “24 mila baci” conquista tutti nonostante la scelta del Molleggiato di voltare le spalle al pubblico durante l’esibizione. Sulla scia del successo sanremese nel 1968 Celentano crea il “Clan Celentano”, un’etichetta indipendente che il cantautore ha fortemente voluto per essere libero da imposizioni e costrizioni. Da allora la carriera di Celentano ha spiccato definitivamente il volo  trasformandolo in uno dei cantanti più amati della musica italiana.

(fonte foto: Facebook)