Addio alla pelle secca: i segreti per un viso protetto anche in inverno

Creme e fluidi idratanti oppure rimedi fai da te: tutte le soluzioni per evitare la pelle secca nei mesi invernali

chiudi

Caricamento Player...

Con l’arrivo dell’inverno la pelle del viso tende a diventare più secca e per evitare l’effetto poco luminoso o addirittura screpolato, necessita usare dei prodotti nutrienti, capaci di creare una barriera a difesa dell’epidermide.

Come fare allora per evitare brutti scherzi? Le strade da percorrere sono essenzialmente due: o si trova il prodotto ideale per la propria pelle oppure si adottano i rimedi naturali e fai da te, non meno efficaci di creme all’ultima moda. I cosmetici per la pelle secca hanno la caratteristica di essere particolarmente nutrienti e riequilibrano il naturale livello di idratazione della pelle per renderla morbida e vellutata.

Per quanto concerne l’applicazione, bisogna  utilizzare il prodotto mattino e sera, seguendo un massaggio delicato con movimenti circolari che aiuti l’assorbimento completo della crema. Un altro accorgimento è quello di utilizzare il prodotto anche la sera, prima di andare a dormire in quanto la pelle assorbe al meglio i trattamenti e questa dovrebbe diventare un’abitudine da far propria e non solo per chi ha la pelle secca in quanto la crema di per sé è indicata anche per offrire la giusta elasticità e idratazione della pelle.

Ideali sono le creme con del burro di karitè o degli oli idratanti. In casi di pelle particolarmente disidrata oltre alle creme si può ricorrere all’utilizzo dei sieri, che agiscono in profondità nutrendo la pelle del viso.

Ma anche i rimedi fatti in casa possono essere un ottimo alleato per la nostra bellezza: per restituire la corretta idratazione al viso si può provare con le maschere a base di miele e panna, capaci di nutrire a fondo la pelle. In questo caso sarà sufficiente miscelare due cucchiai di panna liquida con un cucchiaio abbondante di miele fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso da applicare uniformemente sul viso, lasciandolo in posa per 15 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. La formula ricavata, essendo composta da elementi grassi, sarà perfetta per nutrire a fondo la pelle.

Anche l’uovo può essere utile per combattere la pelle secca: unendo un uovo a un cucchiaio di miele d’acacia e un cucchiaio di olio di oliva si può dare vita a una maschera idratante molto efficace. Basta miscelare gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso, poi applicarlo sul viso con un massaggio con movimenti circolari. Successivamente serve lasciarlo in posa per 20 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida e dopo qualche minuto applicate la crema idratante…la vostra pelle vi ringrazierà!