Ad 83 anni è morta Anita Ekberg, la star della Dolce Vita

L’attrice svedese Anita Ekberg aveva 83 anni: era stata la musa di Federico Fellini e rimarrà per sempre ricordata nella storia del cinema per la scena della Dolce Vita in cui fa il bagno con Marcello Mastroianni nella Fontana di Trevi

L’attrice Anita Ekberg è morta questa mattina ad 83 anni nella clinica di Rocca di Papa, nei Castelli Romani a cui era tano affezionata. Tra i tanti ruoli che Anita Ekberg aveva impersonato, non c’è persona che non leghi il suo nome alla Sylvia della Dolce Vita.

Da tempo la Ekberg aveva lasciato i Castelli Romani per trasferirsi in un residence alle porte di Roma a causa di alcuni problemi di salute che l’avevano costretta su una sedia a rotelle.

Da anni Anita Ekberg aveva problem,i economici: nel 2011 il comune di Velletri aveva nominato per lei un amministratore di sostegno ma non essendo mai diventata cittadina italiana, la richiesta non fu accolta.

Per aiutarla venne aperta un’iniziativa insieme con la fondazione Fellini di Rimini, anche se l’aiuto più consistente è venuto da privati.

A ricordare Anita Ekberg è Christian De Sica al sito Ansa:

“Eravamo a Parigi per girare ‘Il Conte Max’ e la sera siamo andati a vedere lo spettacolo al Lido. Appena siamo entrati in sala e siamo andati verso il tavolo tutto il pubblico del locale si è alzato in piedi: avevano riconosciuto in Anita Ekberg l’icona della Dolce Vita: la cosa più straordinaria è che al Lido c’era tutto il mondo, personaggi di ogni nazionalità, eppure fecero ad Anita una lunga standing ovation. Per quanto riguarda la donna Anita devo dire che era molto molto spiritosa”.

Spiritosa ma anche molto sola: dopo i funerali (che probabilmente si terranno mercoledì alla chiesa svedese di Piazza Farnese, a Roma, con rito luterano) verrà aperto il testamento in cui sarà indicato a chi andrà la villa ai Castelli Romani, alla quale la Ekberg era particolarmente legata. La Ekberg non era sposata e non aveva figli, l’unico legame è rappresentato da una nipote in Svezia.

L”attrice ha chiesto di essere cremata e che le sue ceneri tornino in Svezia nella cittadina di Malmo.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 12-01-2015

Emanuela Bertolone

X