Negli ultimi anni il commercio elettronico ha conquistato ampie fette di mercato, diventando la soluzione preferita dagli italiani per acquistare qualsiasi genere di prodotto.

Uno dei settori in forte crescita è quello dell’e-pharmacy, ovvero delle farmacie online, dove è possibile comprare farmaci da banco, integratori e altri articoli senza restrizioni.

Le farmacie online sono particolarmente apprezzate al giorno d’oggi, soprattutto perché è possibile risparmiare, ricevere la merce a domicilio e scegliere tra una vasta gamma di prodotti e marche differenti. Inoltre, si può pagare utilizzando sistemi digitali, come PayPal o Satispay, per concludere l’operazione in pochi istanti, in maniera sicura e senza alcun rischio.

Allo stesso tempo, è possibile comprare medicinali in qualsiasi momento, sia di giorno che di notte, 24 ore su 24, collegandosi al portale dal pc portatile, oppure da un dispositivo mobile come smartphone o tablet. In questo modo si può effettuare l’ordine senza doversi recare fisicamente in farmacia, approfittando di un ritaglio di tempo o semplicemente usufruendo della comodità della propria casa per fare acquisti online.

Oltre al risparmio economico, comprare presso una farmacia virtuale consente di beneficiare del diritto di reso, per restituire il prodotto entro 14 giorni dal ricevimento senza pagare nessuna spesa aggiuntiva. Senza contare che sul web i costi di gestione sono ridotti, dunque i portali riescono a proporre spesso promozioni e offerte, compresi buoni sconto e programmi che premiano la fedeltà.

Quali prodotti si possono acquistare nelle farmacie digitali?

Ovviamente, non è possibile comprare in rete medicinali che richiedono la prescrizione medica, tuttavia sono tantissimi i prodotti che si possono acquistare in una farmacia online.

Innanzitutto, ci sono i farmaci otc, ovvero quelli da banco senza ricetta medica, tra cui antidolorifici, antinfiammatori, antipiretici e integratori alimentari. Rientrano tra gli articoli abilitati alla vendita online anche i prodotti cosmetici e per la cura del corpo, inclusi balsami e bagnoschiuma particolari per pelli sensibili e persone allergiche.

Medicina
Medicina

Non da meno sono disponibili nelle farmacie digitali i prodotti omeopatici e parafarmaceutici, alimenti naturali, farine senza glutine, articoli sanitari, fitoterapici e preparati di erboristeria. Si tratta perciò di migliaia di farmaci, compresi accessori, alimenti e prodotti per l’igiene e la salute dei bambini. Naturalmente, è indispensabile rivolgersi esclusivamente a portali autorizzati, in possesso delle dovute autorizzazioni e in grado di offrire un servizio di qualità.

Come scegliere la farmacia online giusta?

Un aspetto fondamentale, quando si comprano farmaci otc, integratori e altri prodotti, è affidarsi a una farmacia online certificata. In particolare, è obbligatoria la presenza fisica sul territorio, con negozi ed esercizi commerciali di supporto alla vendita sul web, inoltre deve essere indicato il logo ufficiale, con un link di collegamento al Ministero della Salute per verificare la licenza rilasciata dall’istituzione pubblica.

Il portale deve esporre anche il bollino di sicurezza europeo, con il quale verificare l’adeguamento dell’azienda alle direttive comunitarie di riferimento, come indicato dalla normativa UE 2011/62. Oltre a ciò è utile controllare alcune informazioni importanti, per capire se il sito web e la società sono entrambi sicuri e affidabili, tra cui il numero della partita IVA, di solito riportato in fondo alla homepage del portale, l’iscrizione all’Ordine dei Farmacisti e i vari contatti.

Per un ulteriore verifica, basta cliccare sul logo del Ministero della Salute, che deve essere presente obbligatoriamente nella pagina principale della piattaforma. Dopo il click è possibile leggere tutti i dati dell’azienda, dalla ragione sociale all’indirizzo del punto fisico, incluso l’URL del sito web. Nella scheda informativa si può anche scaricare il documento di autorizzazione, con cui il Ministero certifica e abilita la società alla vendita online di farmaci e altri prodotti simili.

Ad esempio, tra le migliori farmacie online un portale sicuro e affidabile è l’e-commerce della Farmacia Loreto Gallo. All’interno del sito web è possibile trovare un’ampia scelta di integratori e farmaci otc, più di 40 mila prodotti senza glutine e un catalogo con oltre 170 mila articoli. Questa farmacia online propone una piattaforma web facile da usare, un valido servizio di assistenza online e tantissime promozioni, per permettere agli utenti di acquistare prodotti di qualità a un prezzo davvero conveniente.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 28 Febbraio 2020 9:55


La pancia si gonfia, la menopausa ci sgonfia

Chi sono le consulenti di bellezza, alcune tra le figure più richieste dal mercato