Piccoli trucchi per eseguire trecce d’effetto ma semplicissime

Acconciature comode con trecce: un’esecuzione rapida e facile, un effetto raffinato o romantico.

Accorgimenti per trecce perfette

Intrecciare i capelli è un’operazione complessa solo in apparenza, ma ci sono dei piccoli trucchi per rendere il tutto ancora più semplice e migliorare l’effetto finale.
Innanzitutto se si hanno capelli scalati sarà meglio inumidirli prima di procedere ad intrecciarli per renderli più disciplinati.
Chi ha capelli mossi potrebbe distribuire sui capelli una o due noci di spuma disciplinante per rendere le onde più corpose e molto più semplici da intrecciare. Lo stesso consiglio è perfettamente valido per chi ha i capelli ricci.
Chi ha i capelli lisci invece molto probabilmente necessiterà di procedere ad una leggera cotonatura prima di intrecciare i capelli, per mantenere più a lungo in forma l’intreccio ed evitare che le ciocche scivolino fuori dall’acconciatura, soprattutto nel caso di trecce molto lasche o delle classiche spine di pesce. Per renderli luminosi e corposi invece è consigliabile applicare dell’olio nutriente appena prima di cominciare ad intrecciarli, con particolare attenzione alle punte.

Acconciature comode con trecce

Le trecce alla francese sono certamente le più comode per tenere in ordine i capelli lunghi, soprattutto se tenute ben strette. Le due trecce alla francese che corrono lungo il lato della testa seguendone il profilo sono chiamate “alla boxeur” proprio perché vengono portate spesso dalle atlete che salgono sul ring, a conferma di quanto comoda e resistente sia questa acconciatura quando ben eseguita.
Un’altra treccia molto comoda da fare anche da sole e molto rapida è la cosiddetta spina di pesce. Si esegue dividendo inizialmente i capelli in due ciocche e separandone via via ciocche più piccole che saranno intrecciate singolarmente.
Un metodo semplicissimo per ottenere un intreccio a serpente è quello di eseguire una normale treccia a tre capi e, prima di concluderla, tenere ben ferma una delle ciocche e far scorrere verso l’altro le altre due.
Gli chignon intrecciati sono un’altra delle acconciature molto di moda e di esecuzione rapidissima. Una volta eseguita una treccia più o meno morbida che parta da appena sopra la nuca, va semplicemente arrotolata su se stessa e fissata con forcine.

Riproduzione riservata © 2024 - DG