Hai finalmente detto “sì”? È giunto il momento di scegliere l’abito da sposa!

Hai finalmente detto “sì”? È giunto il momento di scegliere l’abito da sposa!

Il giorno più bello della tua vita si sta avvicinando ma non sai come scegliere l’abito più adatto a te? Ecco qualche consiglio per trovare quello perfetto!

Hai fatto il grande passo, hai detto sì all’uomo con cui intendi passare il resto della tua vita. Cosa può esserci di più entusiasmante? Ora non ti resta che scegliere una location adatta al grande giorno, preparare gli inviti eh… scegliere l’abito dei tuoi sogni. Ma sei davvero sicura di sapere quale abito da sposa sia perfetto per te? Ecco qualche importante consiglio utile per fare la scelta giusta in base alle tue caratteristiche fisiche e alla tua personalità.

Si tratta di una decisione molto importante, dunque non essere frettolosa e se non hai le idee più che chiare rivolgiti ad un professionista di talento che possa guidarti e supportarti in ogni singolo aspetto che andremo ad elencare.

Una dritta sulla boutique a cui rivolgersi? Pronovias Italia è un’ottima opzione dislocata in diverse città italiane, gli abiti proposti sono di ottima qualità così come lo è il rapporto qualità prezzo.

Attenzione… dovete scegliere dei vestiti eleganti per matrimonio anche se le spose non siete voi? Valgono le stesse regole, con un’unica differenza: non sei la protagonista, quindi segui i nostri consigli, tenendo sempre conto del fatto che le luci del palco non dovranno mai essere proiettate su di te. Sei una spettatrice, quindi scegli con consapevolezza ed eleganza, ma senza incappare in manie di protagonismo.

L’abito scelto deve rispecchiare la tua personalità

Abito da sposa
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/nozze-sposa-gioielli-abito-da-sposa-1594957/

È molto importante selezionare uno stile che ci rappresenti profondamente. La personalità di ogni donna è il primo segno identificativo che deve aiutarci a scegliere lo stile più adatto. Uno stile moderno rispecchia una personalità estrosa, ricca di spirito innovativo, che nella vita ama osare e spingersi oltre i limiti del tradizionale. Il vintage è invece adatto a donne originali, ma fortemente legate al fashion retrò, uno stile che spazia dal Rinascimento agli anni 60, impreziosito da dettagli moderni e di tendenza.

Per le donne che affrontano la vita con uno stile elegante ma informale è perfetto lo stile Boho. Una nota chic-bohémienne che ci immerge in un’atmosfera che profuma di libertà e natura. Stilisticamente legato allo look dei figli dei fiori, da arricchire dunque con coroncine fiorite e accompagnato da acconciature molto semplici.

Per le eterne romantiche il vestito classico è l’ideale. Un abito che rispecchi le tradizioni del matrimonio e del suo più ancestrale significato. Una scollatura a V o un collo a barchetta, rigorosamente bianco o champagne con un tradizionale velo sul capo.

Fondamentale è la scelta del trucco da abbinare al vestito, il make up è un importantissimo  rappresentante della personalità di una donna.

Scegliere il tessuto dell’abito

Esistono diverse opzioni sulla scelta del tessuto del nostro abito da sposa. Che sia di seta naturale, in crépe, in broccato o piqué, è fondamentale un unico punto: che il tessuto sia di altissima qualità. Attenzione dunque a chi ci propone prodotti a prezzi stracciati spacciandoli per tessuti di pregio: un occhio attento è in grado di riconoscere un vestito di buona qualità senza nemmeno toccarlo.

Abito lungo da sposa
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/abiti-da-sposa-sposa-nozze-elegante-1486005/

Scegli un abito da sposa che si adatti alle tue forme

Esistono diverse silhouette femminili. Anche se ci innamoriamo di un abito visto su un manichino, assicuriamoci che la sua forma si adatti perfettamente al nostro corpo.

Ogni dettaglio stilistico di un abito da sposa è studiato per valorizzare le forme della donna, cerchiamo dunque di scegliere quello più adatto a noi in base alla nostra conformazione fisica.

Il colore dell’abito deve adattarsi al tuo tipo di carnagione

Per quanto il pensiero comune porti a pensare che l’abito da sposa debba essere necessariamente bianco, la realtà è ben diversa. Esistono diverse nuance che vanno dal bianco puro al rosa pallido, passando per l’avorio, il perla, lo champagne e molte altre.

Il colore della tua pelle deve fondersi con l’abito, dando risalto ai dettagli che ritieni essere i tuoi punti di forza, come il colore degli occhi o dei tuoi capelli.

Pronta dunque? Che la scelta abbia inizio e… Congratulazioni!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/nozze-sposa-gioielli-abito-da-sposa-1594957/

ultimo aggiornamento: 24-10-2019

X