Yoga della risata: una psicologia positiva che migliora la vita

Ridere ci permette di affrontare le giornate difficili e le avversità in modo migliore e con più energia, ma sopratutto ci dà la possibilità di riconnetterci con noi stessi e con chi ci sta attorno. Alessia dalla A alla Z ci parlerà del magico potere dello Yoga della risata.

chiudi

Caricamento Player...

Non c’è niente di meglio di una risata sana e contagiosa per rimetterci in sesto e sui giusti binari durante una giornata complicata o difficile. Ridere è ciò che ci rende davvero vivi, che ci permette di rimetterci in contatto con gli altri e con noi stessi, che ci dà la forza per affrontare qualsiasi tipo di situazione, dalla più facile alla più ardua e complessa.

Scoprire il dono della propria risata, tuttavia, non è per niente facile o banale, e talvolta ci sembra di non riuscire più a ridere, o semplicemente non ne abbiamo voglia. Ed è proprio in queste situazioni che dobbiamo tirare fuori l’immenso potenziale scaturito dallo Yoga della risata, una pratica psicologia e mentale in grado di migliorare la nostra vita fin dal primo istante.

Yoga della risata: un coaching mentale

A cosa serve lo yoga della risata? Innanzi tutto, questa pratica ha come un potere magico, è quella leva che ci dà la forza, che ci insegna a portare la nostra risata nel quotidiano nonostante le avversità, a farne una vera e propria abitudine, anche sul posto di lavoro.

Lo Yoga della risata è una disciplina che ci ricorda che siamo nati esseri gioiosi e dovremmo ricalibrare la nostra anima a vivere la gioia del quotidiano. Perché basta una risata ad aiutarci a riconnetterci con noi stessi, tenendo a bada lo stress e le difficoltà di tutti i giorni.

Alessia e lo Yoga della risata
Fonte foto: Alessandro Betassa

Come tutti gli esercizi mentali, anche questo richiede impegno e dedizione. Dobbiamo allenarci e metterci alla prova, tentare di superare quelli che si sembrano ostacoli insormontabili, sopratutto in quei giorni in cui non abbiamo voglia di sorridere e di mettere in gioco la nostra allegria. Facendolo, scopriremo come una semplice risata può essere il punto di partenza di un grandissimo ciclo di positività, in grado di coinvolgere noi e chi ci sta intorno, ma anche come ridere sia la chiave per avere successo nel lavoro e per migliorare i nostri rapporti sentimentali.

Lo Yoga della risata è collegato all’intelligenza emotiva e utilizza tecniche della psicologia positiva con l’unico grande obiettivo di scegliere di essere felici ogni giorno; ti insegna a ridere anche quando non ce ne sono motivi reali per farlo e ti insegna ad adottare questa tecnica come strategia per modificare quello che non va, attingendo dalle tue risorse mai espresse.

Yoga della risata: la diretta su Donna Glamour con Lara Lucaccioni

Talvolta non è facile sbloccare una risata e tornare a vivere con energia e voglia di fare. Per questo ho deciso di presentarvi Lara Lucaccioni, uno dei 35 Master Trainer di Yoga della risata al mondo, formata direttamente dal Dottor Madan Kataria e da lui nominata Ambasciatrice della Risata.

Ho conosciuto Lara durante un incontro di formazione tra Coach e le sue tecniche e i suoi consigli mi hanno colpito fin dal primo istante. Grazie a lei ho imparato il duplice potere della risata, che da un lato ci connette alla parte più profonda e spirituale del nostro io, mentre dall’altro lato ci permette di conoscere la centratura del nostro cuore e la coerenza del battito cardiaco; la risata allinea spirito e cuore, ci permette di vivere la quotidianità con più energia e maggiore gioia.

Se volete saperne di più, vi aspetto venerdì 10 novembre alle ore 17.00, in diretta sulla pagina Facebook di Donna Glamour: in compagnia Lara Lucaccioni andremo alla scoperta dello Yoga della risata. Non mancate!

Fonte foto: Alessandro Betassa