Luca Toccalini è un deputato della Camera e coordinatore della Lega Giovani: scopriamo vita e curiosità del politico.
Luca Toccalini è un politico milanese iscritto alla Lega per Matteo Salvini. Deputato alla Camera, è anche coordinatore della Lega Giovani. Appassionato di politica sin da giovane, inizia a seguire la Lega Nord di Umberto Bossi già dal 2008, e nel 2013 è stato candidato al consiglio comunale. Ma scopriamo tutti i dettagli e le curiosità sulla sua vita.
Chi è Luca Toccalini: biografia e carriera
Luca Toccalini è nato a Milano il 18 maggio del 1990 sotto il segno del Toro. È cresciuto a Basiglio, vicino il capoluogo lombardo, e si è diplomato al liceo scientifico Italo Calvino di Rozzano.
Si è poi laureato nel 2015 in economia e gestione aziendale all’Università del Sacro Cuore di Milano. Ha anche seguito un corso di specializzazione di due mesi in SDA Bocconi.
Ha iniziato a lavorare prima come steward allo stadio San Siro e, successivamente, per una multinazionale di distribuzione informatica.
Nel 2008 inizia a militare nella Lega Nord di Umberto Bossi prendendo parte al’organizzazione giovanile Movimento Giovani Padani. È, poi, diventato coordinatore del “Movimento Universitario Padano” dell’università del Sacro Cuore. Diventa anche coordinatore provinciale dei Giovani Padani della Martesana.
Nel 2013, alle elezioni comunali è stato candidato al consiglio comunale di Basiglio, senza però venire eletto.
Invece, tra il 2015 e il 2019 è stato coordinatore regionale dei Giovani Padani in Lombardia.
Nel 2018 si è candidato alle elezioni politiche alla Camera dei Deputati nella lista della Lega per Matteo Salvini Premier. L’anno successivo è anche diventato coordinatore federale della Lega Giovani.
Viene eletto nuovamente deputato alla Camera nel 2022.
Luca Toccalini: la vita privata
Non si conoscono i dettagli della vita privata del politico, infatti non si sa se abbia o meno una relazione.
Curiosità
-Vive a Basiglio, luogo in cui è cresciuto.