Vai al contenuto

Chi è Josè Rallo, imprenditrice e ad di Donnafugata

Nella foto: Jose Rallo, Milano 04/10/2012, tavola rotonda Db "Export una chiave della crescita"

Josè Rallo è una nota imprenditrice, amministratrice delegata di Donnafugata. Scopri tutti i dettagli sulla sua carriera.

In Italia le CEO donne sono poche, ma tra le storie di grande successo c’è quella di Josè Rallo, imprenditrice e amministratore delegato di Donnafugata. Appartenente alla quinta generazione di una famiglia siciliana che da oltre 150 anni produce uno dei vini più famosi d’Italia, negli anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti di prestigio per il suo ruolo di imprenditrice. Ma scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita.

Chi è Josè Rallo: biografia e carriera

Giuseppina Rallo, detta Josè, è nata a Roma il 2 ottobre del 1964 sotto il segno della Bilancia.

Pur essendo nata nella Capitale, Josè appartiene a una famiglia siciliana che nel 1983 ha fondato l’azienda vitivinicola Donnafugata. A creare l’azienda sono stati i genitori: Giacomo e Gabriella. Josè ha anche un fratello, Antonio.

Dopo essersi laureata in Economia e Commercio con lode e menzione d’onore alla Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento S. Anna di Pisa, colleziona esperienze in società internazionali di consulenza manageriale e negli anni 90 entra nell’azienda di famiglia, per diventarne poi amministratore delegato insieme al fratello. Nello specifico, Josè guida il team marketing e pubbliche relazioni.

È anche la prima donna nel CdA del Banco di Sicilia oltre a essere stata, tra il 2008 e il 2010, presidente del Comitato Territoriale Sicilia. È, inoltre, membro dell’Associazione Donne del Vino e consigliere di Assovini Sicilia.

Nel 2002 ha ricevuto il prestigioso premio Marisa Bellisario, oltre a quello di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2009. Ha anche ricevuto, nel 2010, il Premio Firenze Donna e tanti altri ancora.

È stata, inoltre, nominata nel consiglio di amministrazione dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane nel 2020 e l’anno seguente è stata nominata consigliere di amministrazione del FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Josè Rallo: la vita privata

Josè Rallo è sposata con Vincenzo Favara. Insieme condividono l’amore per il jazz e la musica brasiliana, e grazie a questa loro passione condivisa è nata nel 2002 l’idea di Donnafugata Music & Wine. Favara è percussionista della jazz band mentre Josè ne è la cantante.

Insieme hanno un figlio: Ferdinando Giacomo Favara. Dopo aver abbandonato l’università, ha deciso di impegnarsi come contadino e vignaiolo nell’azienda di famiglia.

Curiosità

-Nel 2018 il presidente del Consiglio incaricato Carlo Cottarelli l’aveva indicata per ricoprire il ruolo di Ministro dell’Agricoltura.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2025 17:05

Tutto su Leopoldo Mastelloni: biografia, carriera, vita privata, curiosità e l’ictus