Conoscete qual è la storia di Aboubakar Soumahoro, attivista sindacale e sociale diventato deputato? Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia, dalle origini a…

Il nome di Aboubakar Soumahoro, attivista e deputato, è noto nel mondo delle battaglie sindacali a favore dei lavoratori e dei braccianti “invisibili”, di coloro che vengono sfruttati quotidianamente nelle maglie del caporalato. Partiamo alla scoperta della sua biografia e della vita privata.

Chi è Aboubakar Soumahoro e dove vive?

Aboubakar Soumahoro è un noto attivista sociale e sindacale eletto deputato nel 2022. Nato in Costa d’Avorio nel 1980, il 6 giugno sotto il segno dei Gemelli, è un sindacalista italo-ivoriano famoso per le sue battaglie per i diritti dei lavoratori.

Sappiamo inoltre che, nel corso della sua attività sindacale, è entrato a far parte dell’Unione Sindacale di Base (Usb). È anche tra i fondatori della Coalizione Internazionale Sans-papiers, Migranti e Rifugiati (CISPM). Non è emerso dove vive esattamente.

La vita privara di Aboubakar Soumahoro

Non si conosce molto della vita privata di Aboubakar Soumahoro. Sappiamo che è arrivato in Italia all’età di 19 anni e si è poi laureato in Sociologia all’Università napoletana “Federico II”, questa la sua tesi: “Analisi sociale del mercato del lavoro. La condizione dei lavoratori migranti nel mercato del lavoro italiano: persistenze e cambiamenti”.

Chi è la moglie di Aboubakar Soumahoro?

Aboubakar Soumahoro è sposato e sua moglie si chiama Liliane Murekatete. La coppia, secondo le informazioni emerse, ha un figlio. Non si conoscono dettagli ulteriori sul loro matrimonio, ma la consorte del deputato dice di lui sui social: “Ogni giorno lotti generosamente ed umilmente con un convinto idealismo, con una passione pragmatica, con un inarrestabile forza e con una rettitudine morale per la felicità e per l’emancipazione degli ultimi. Riesci ad immedesimarti nella profondità dei loro dolori perché la vita non ti ha risparmiato la loro medesima sofferenza. Non potrei mai ringraziarti abbastanza per tutto ciò che fai soprattutto per avermi donato il nostro più grande Miracolo d’Amore. Sono benedetta di essere al tuo fianco, anima speciale“.

Altre 5 cose da sapere su Aboubakar Soumahoro

– Dopo essere stato eletto deputato, ha deciso di iniziare così il suo percorso tra le aule chiave della politica: “Vado in Parlamento indossando questi miei stivali che ho sempre portato per lottare nei bassifondi dell’umanità, insieme alle mie compagne e ai miei compagni, contro lo sfruttamento e la precarietà

– È attivista della Lega Braccianti e autore del libro intitolato Umanità in rivolta.

– È stato anche opinionista per la rubrica “Prima Gli Esseri Umani” su l’Espresso.

– “Meglio fare un passo con il popolo che cento passi senza“, si legge sui suoi social.

– Su Instagram condivide frequenti aggiornamenti sulla sua attività.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 30 Ottobre 2023 11:31


Chi è Simone Pontesilli, il compagno di Ferzan Ozpetek

Chi è Marie Thérèse Mukamitsindo, suocera di Aboubakar Soumahoro: la storia e l’arresto