Il materiale scolastico può riservare molti rischi, ecco quello giusto da scegliere per tenere al sicuro il vostro bambino

E’ arrivato il momento di tornare a scuola, ma scegliere il materiale scolastico, potrebbe non essere cosa facile. Bisogna fare molta attenzione alle componenti di ogni acquisto per i bambini, tra cui il materiale scolastico. Alcuni prodotti possono contenere piccole parti pericolose o vernici nocive da evitare.

Leggi anche: Quella strana felicità

Ecco quindi 5 accortezze per non sbagliare l’acquisto del materiale scolastico.

  1. I bambini sono tentati dal rosicchiare costantemente matite biro e pennarelli: per questo motivo è bene fare in modo di acquistare matite in legno non colorato con vernici, biro in plastica riciclata senza metalli pesanti. Per quanto riguarda i pennarelli, meglio sceglierli a base di acqua, senza profumo e lavabili.
  2. I quaderni, ma in particolare, i taccuini, vanno scelti preferibilmente con una rilegatura a spirale, per ovviare al problema della tossicità di colle e solventi.
  3. La colla è uno degli strumenti scolastici più amati dai bambini, ma è anche uno dei più dannosi, per bisogna controllare che sia a base d’acqua, in questo modo, il rischio di intossicazione è scongiurato.
  4. Anche il “bianchetto” o correttore che dir si voglia, va preferito a base d’acqua e senza solventi: solitamente tutti gli ingredienti sono scritti per legge sulla confezione, quindi si può stare tranquilli.
  5. Meglio scegliere una gomma in materiale incolore e naturale, controllando che sia senza PVC.

Ora i vostri bambini potranno andare a scuola in piena serenità, senza rischi per la loro salute causati da materiale scolastico.

Fonte foto: pixabay.com

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 25 Luglio 2022 11:18


Il parto non è una malattia: l’appello della Fondazione Gimbe

5 regole d’igiene a scuola da insegnare al bambino prima che inizi la scuola