22 milioni di dollari per il diamante perfetto

100 carati, taglio smeraldo, e 22 milioni di dollari: durante l’asta tenutasi a Sotheby a New York, è stato venduto il diamante perfetto. E’ di il più grande della sua chiarezza ad essere mai stato venduto.

chiudi

Caricamento Player...

E’ stato definito “Flawess”, cioè perfetto ed è un diamante di 100 carati, taglio smeraldo, il più grande della sua chiarezza ad essere mai stato venduto.

Il diamante dei sogni è stato venduto il appena 3 minuti a New York durante l’asta da Sotheby.

Erano molti i potenziali acquirenti ma, alla fine, il proprietario se l’è aggiudicato alal veloccità della luce pagandolo 22.1 milioni di dollari.

Il diamante non ha nessuna imperfezione, è tra i 5 diamanti più puri mai venduti ed infatti è stato definito come

“la gemma più impeccabile mai esistita, di rara bellezza naturale”.

Il diamante è stato estratto dalla De Beers in Sud Africa, in origine pesava più di 200 carati e ci è voluto un anno per creare la sua forma attuale.

Gli esperti di gemme dicono che questo diamante ha un taglio così particolare da sembrare una pozza d’acqua.
L’attuale proprietario del diamante ha detto di aver trascorso mesi a desiderare quella pietra preziosa, di sognarla da tempo e quindi di non aver avuto indugi quando si è trattato di acquistarla.

Il diamante era stato mostrato nel Magnificent Jewels Auction tour di Sotheby, che contava 350 lotti e che comprendeva diamanti colorati e zaffiri del Kashmir, ed era stato esposto a Dubai, Los Angeles, Hong Kong, Londra e Doha.

In quell’occasione erano stati tutti venduti. Il valore del diamante perfetto si aggirava tra i 19 e i 25 milioni di dollari.

Ha detto Lisa Hubbard, presidente di International Sotheby Jewellery Division:

“In poche parole, ha tutto ciò che si può desiderare da un diamante: la forma classica fa sì che venga indossato con naturalezza e la qualità gli dona una classe incredibile”.