2 ottobre: Festa dei nonni

La festa dei nonni è una ricorrenza celebrata negli Usa sin dal 1978 e oggi riconosciuta in diversi paesi del mondo.

chiudi

Caricamento Player...

La Festa dei nonni è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo, celebrata in onore della figura dei nonni e dell’influenza sociale degli stessi. Tale ricorrenza non è festeggiata, in tutto il mondo, nello stesso giorno. In gran parte dei paesi l’evento è festeggiato nel mese di settembre o di ottobre.

La storia

Marian McQuade di Oak Hill è stata riconosciuta come la fondatrice della Festa dei nonni. McQuade aveva come obiettivo l’educazione dei giovani attraverso gli importanti contributi degli anziani. Ha anche esortato i giovani ad “adottare” un nonno, non solo per un giorno all’anno, ma per tutta la vita.

Nel 1973, il senatore Jennings Randolph chiese ufficialmente l’istituzione della Festa dei nonni. Marian McQuade esortò ogni stato a proclamare un giorno dedicato ai nonni. Nel giro di tre anni 43 stati elessero questa giornata. Nel febbraio del 1977, il senatore Randolph, presentò una richiesta al Senato per proclamare ogni anno la Giornata dei nonni.

Negli Stati Uniti la festa nazionale dei nonni (in inglese, National Grandparents Day) viene celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day. Nel Regno Unito dal 2008 viene celebrata la prima domenica di ottobre. In Canada viene celebrata dal 1995 il 25 ottobre.

In Francia, i nonni e le nonne sono festeggiati ogni anno separatamente. La festa della nonna già dal 1987, la prima domenica di marzo. Dal 2008 è stata introdotta la festa del nonno la prima domenica di ottobre. In Estonia la seconda domenica di settembre.

In Italia nasce per volontà di Franco Locatelli (Presidente dell’Unione Nazionale Florovivaisti – Unaflor), Arturo Croci, Wim Van Meeuwen e Walter Pironi del comitato ufficiale della festa dei nonni 1997. Questa festa è stata istituita come ricorrenza civile per il giorno 2 ottobre di ogni anno con la Legge 159 del 31 luglio 2005, quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale