Uno studio rivela che con 100 grammi di cioccolato al giorno siamo protetti da ictus e malattie cardiovascolari

Gli amanti del cioccolato possono sorridere, perchè uno studio rivela che mangiarlo quotidianamente aiuta a contrastare malattie come ictus e infarto. Inoltre, aiuta la memoria.

Leggi anche: Il cioccolato è meglio di un bacio?

La ricerca sulle proprietà benefiche del cioccolato, è stata condotta nella contea di Norfolk in Inghilterra ed è stata pubblicata sulla rivista Heart. Sono stati considerati i valori clinici di 21 mila adulti per un periodo di 12 anni. Nel corso di questo periodo il 14% di loro ha subito un episodio di coronaropatia o di ictus, che in alcuni casi ha portato alla morte.

E’ risultato che i consumatori abituali di cioccolato corrono minor rischio di problemi cardiovascolari, infatti hanno l’11% in meno di possibilità di imbattaersi nell’infarto e il 25% in meno di possibilità di morire per questa patologia.

Il cioccolato riduce anche del 23% il rischio dell’insorgere di un ictus ed è ottimo contro il glaucoma.

crema di cioccolato nutella
crema di cioccolato

A differenza di quanto si potrebbe pensare, il cioccolato al latte e quello fondente sono ugualmente efficaci.  Il cioccolato al latte, infatti, ero quello preferito dalle persone prese in esame.

Gli studiosi hanno quindi concluso:

“Lo studio suggerisce che il maggior consumo di cioccolato è collegato a un rischio più basso di futuri eventi cardiovascolari”.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 18 Gennaio 2022 10:13


Utilizzare il caffè per trattamenti di bellezza fatti in casa: ecco come

Un bacio ci salverà: ecco i motivi per cui baciare è terapeutico