10 strumenti di pulizia essenziali che ogni casa dovrebbe avere

10 strumenti di pulizia essenziali che ogni casa dovrebbe avere

Lo stile di vita di ogni persona moderna è impegnato nel proprio lavoro, ma allo stesso tempo la pulizia è ugualmente necessaria per l’ambiente sano privo di germi.


La pulizia della casa è quindi il nostro lavoro più importante e, se non fatta bene, ci farà ammalare. La pulizia della casa prevede: spazzare pavimenti, spolverare mobili e altre superfici, lavare pavimenti, lucidare superfici e lavare le piastrelle. La pulizia della casa non è difficile, infatti sono disponibili sul mercato vari strumenti che facilitano il lavoro.

Gli strumenti e le attrezzature per la pulizia sono progettati appositamente per ogni fase del processo di pulizia della casa e sono semplici sia nel design che nell’uso. Lo scopo principale di tutti gli strumenti e le attrezzature per la pulizia dovrebbe essere quello di aiutarti a rendere la pulizia della tua casa rapida e facile con il minimo sforzo.
Qui vi forniamo un elenco di alcuni importanti strumenti per la pulizia della casa.

usi della candeggina
Fonte foto: https://pixabay.com/it/igiene-male-asciugamano-bagno-3254675/

1. Panni in microfibra

Un set di panni in microfibra di diversi colori è il top della lista per una buona ragione. Un panno in microfibra umido è uno dei modi migliori per ridurre la polvere domestica. A differenza degli spolverini o di quelle usa e getta, un panno in microfibra bagnato trattiene lo sporco: pulisci le superfici e risciacqua il tessuto per far uscire la polvere dalla tua casa.

Sono anche ottimi nella pulizia di banconi o elettrodomestici, nella lucidatura di piastrelle o di vetro, persino nel togliere i peli degli animali dai vestiti. Usa un colore per i bagni, un altro per la cucina e il terzo per ogni altra parte della casa.

2. La scopa

Ogni casa dovrebbe avere una scopa per la pulizia di qualsiasi superficie dura come piastrelle, legno, sughero e cemento ecc. Le scope sono appositamente progettate per la pulizia di aree sia interne che esterne. La scopa dovrebbe essere tale da non essere dannosa per la schiena e priva di polvere. Le setole delle scope sono molto flessibili, quindi puoi raggiungere facilmente le curve con il minimo sforzo. La scopa ha una testa più grande e può coprire più aree in minor tempo. I manici delle scope possono essere realizzati in legno, plastica o acciaio.

3. Panni per la pulizia del pavimento

I panni per la pulizia dei pavimenti sono più grandi, più spessi e fatti di un materiale di cotone più grossolano per la pulizia della casa. Sono usati per pulire W.C., piastrelle, pavimenti in marmo o granito.

4. Paletta

La scopa viene utilizzata per spazzare lo sporco e la paletta per la polvere viene utilizzata per raccogliere facilmente polvere e sporco. È anche utile per pulire rapidamente eventuali fuoriuscite. La paletta è realizzata con materiali in plastica o acciaio inossidabile con una varietà di forme e dimensioni, ed è anche disponibile con manico lungo.

5. Una scopa a vapore

La migliore scopa a vapore rende le piastrelle pulite ed igienizzate. Hai un piccolo box doccia che è difficile da pulire a mano? Una scopa a vapore ripulirà quelle pareti in un batter d’occhio. La puoi utilizzare su pavimenti in legno, marmo, piastrelle, vinile e laminato. Grazie al potere sterilizzante del vapore, puoi evitare i costosi prodotti per la pulizia del pavimento.

6. Aspirapolvere

In casa, hai certamente bisogno di un aspirapolvere, che ti aiuterà a mantenere a bada le allergie e a catturare la polvere dai tuoi pavimenti. Se non possiedi un aspirapolvere, potrebbe essere estremamente difficile mantenere pulita la tua casa. Se navighi in internet, leggerai molte storie incredibili condivise dagli utenti su come i loro aspirapolvere li hanno aiutati a mantenere pulita la loro casa. Pertanto, l’importanza di questo elettrodomestico non può essere sottovalutata.

7. Spazzolone

Il panno e la spugna non funzionano sempre, quindi tieni a portata di mano una spazzola a setole da utilizzare per le macchie più difficili. Le spazzole sono ottime per pulire il pavimento e le pareti della vasca da bagno o della doccia, e anche sui pavimenti in piastrelle. Sono disponibili vari tipi di spazzole come la spazzola per pavimenti a mano, la spazzola per pavimenti, la spazzola per pavimenti morbida e il pennello per bottiglie ecc.

8. Secchio

Il secchio non è solo utilizzato per il trasporto di acqua, ma può anche essere utilizzato per la pulizia della scopa ed ha altri usi polivalenti per la pulizia della casa. È principalmente disponibile in plastica o acciaio o metallo con una varietà di forme e dimensioni.

Pulire le pareti
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/pulizia-pulire-depuratore-il-bacino-3977589/

9. Una bottiglia spray

Tenere a portata di mano i flaconi spray se è necessario risciacquare qualcosa con l’acqua o provare a fare i propri detergenti. E’ indispensabile anche per lavare vetri di finestre o vetrate

10. Guanti di gomma

I guanti di gomma sono utilizzati per proteggere le mani durante la pulizia, soprattutto quando si utilizzano detergenti a base di acidi o si soffre di sensibilità della pelle. E’ molto importante utilizzarli sempre, in modo da evitare problemi alla pelle.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/igiene-male-asciugamano-bagno-3254675/, https://pixabay.com/it/photos/pulizia-pulire-depuratore-il-bacino-3977589/

ultimo aggiornamento: 07-06-2019

X