L’ospite d’onore della puntata di Junior MasterChef Italia è lo chef stellato Pietro Leemann, maestro della cucina vegetariana.

La puntata di Junior MasterChef Italia inizia con un riassunto delle selezioni avvenute una settimana fa.

Leggi anche: Junior MasterChef Italia: la Cucina dei Bambini che aspirano a diventare Chef

I 14 aspiranti Junior Masterchef scelti da Bruno Barbieri, Lidia Bastianich e Alessandro Borghese sono:

–       Alessandro 12 anni da San Cataldo (Caltanissetta)

–       Alissa 12 anni da Reggio Emilia

–       Andrea B. 12 anni da Forlimpopoli (Forlì-Cesena)

–       Andrea P. 13 anni da Roma

–       Carlotta 9 anni da Barcellona (Spagna)

–       Emanuela 9 anni da Bari

–       Fabio 12 anni da Milano

–       Federico 12 anni da Peschiera Borromeo (Milano)

–       Francesca 10 anni da Luco dei Marsi (L’Aquila)

–       Lavinia 8 anni da Novate Milanese (Milano)

–       Luca 11 anni da Bardolino (Verona)

–       Lucrezia 11 anni da Arese (Milano)

–       Matteo 12 anni da Avella (Avellino)

–       Moise 12 anni da Roma

Tutti insieme fanno il loro ingresso in cucina per la prima Mystery Box di questa prima edizione di Junior MasterChef Italia che è la stessa dei quattro finalisti dell’ultima edizione di Masterchef: gallinella di mare, gallina, mostarda, pomodorini, finocchio, barbabietola, patate, giardiniera, farina e uova.

La prova ha inizio e Bruno Barbieri aiuta Francesca a tagliare la zampa della gallina, Borghese è stupito dalla maturità di Emanuela, Lidia Bastianich, invece, dispensa i suoi consigli a Lucrezia.

La prova volge al termine e i tre giudici controllano tutti i piatti per scegliere i migliori che sono le crocchette di gallina con un tortino di patate cucinate da Andrea P., il tortino d’insalata russa di Alissa e la gallinella di mare con cestino di patate preparata da Emanuela.

Il vincitore di questa prima Mystery Box è Alissa che avrà un vantaggio nell’Invention Test che avrà come tema le verdure.

Alissa potrà scegliere tra spinaci, broccoli o fagiolini per creare un piatto completamente vegetariano con i consigli di Pietro Leemann, chef vegetariano stellato.

Alissa inizia ad assaggiare i piatti di Pietro Leemann e sceglie gli spinaci come ingrediente della prova.

Dopo aver ricevuto qualche consiglio da parte dello chef Leemann, gli altri aspiranti chef corrono in dispensa per prendere gli ingredienti.

La prova ha inizio e i mini-chef hanno 75 minuti di tempo per cucinare il piatto vegetariano a base di spinaci.

Fabio preparerà un tortino di patate e taleggio, Luca cucinerà delle crepes; Emanuela ha dei problemi con la macchina per stendere la pasta fresca mentre Carlotta sta preparando delle polpettine.

 La prova è terminata e i giudici procedono con l’assaggio dei piatti: Carlotta e Fabio hanno cucinato i piatti migliori mentre Moise e Luca sono i peggiori e devono lasciare la cucina di Junior Masterchef Italia.

Per la prima prova a squadre in esterna, con Carlotta e Fabio che sono i due capi-squadra rispettivamente delle squadre blu e rossa, i dodici aspiranti Junior Masterchef vengono portati al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano: il tema è la colazione.

I bambini vanno a dormire nei rispettivi sacchi a pelo sapendo che la mattina seguente dovranno cucinare una colazione internazionale per 60 persone ovvero i dipendenti del museo.

Spyros, cuoco greco naturalizzato italiano e primo vincitore del talent show MasterChef Italia, sveglia i bambini con un mestolo e un coperchio e gli aspiranti chef iniziano a preparare la colazione composta da torte, uova, bacon, toast, spiedini di frutta, muffin e tanto altro ancora

Nella squadra blu c’è molta organizzazione ma poca velocità mentre nella squadra rossa si tende spesso a discutere.

La prova è terminata e i tutti i bambini sono stati molto bravi tanto che Barbieri si complimenta con i rossi per la presentazione e Borghese si complimenta con i blu per la apple pie, la torta che ha avuto più successo.

La squadra vincitrice, per un solo voto di differenza, è la squadra blu; i componenti della squadra rossa finiscono al Pressure Test.

Si torna in studio e si scopre che l’ingrediente protagonista della prima manche del Pressure Test sono le patate: gli aspiranti chef devono pelare le patate in modo corretto e pulito.

Federico e Andrea sono i migliori della prima prova.

Nella seconda prova del Pressure Test i mini-chef dovranno tagliare le patate che hanno pelato in stile French Fries, possibilmente tutte allo stesso modo.

I migliori di questa seconda prova di Junior MasterChef Italia sono Fabio e Andrea.

Nella terza prova del Pressure Test i ragazzi dovranno procedere con la cottura ottimale delle patatine French Fries.

I migliori di questa terza prova sono di nuovo Fabio e Andrea che sono salvi.

Ora si passa alla seconda manche dove l’ingrediente protagonista è la cotoletta alla milanese.

I mini-chef cuociono e preparano le loro cotolette che poi presentano ai giudici: i migliori sono Emanuela e Federico che sono salvi. Gli altri due eliminati di questa sera sono Lavinia e Matteo.

Prova a cucinare i Gamberoni all’Arancia seguendo la video ricetta di Donna Glamour.

[jwplayer player=”1″ mediaid=”1500″]

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 15 Febbraio 2022 9:25


La Storia del celebre Stilista Yves Saint Laurent diventa un Film

Elina Chauvet nel Sud Italia per presentare Zapatos Rojos (Scarpe Rosse), il Progetto di Arte Pubblica contro il Femminicidio