La tristezza post sesso, detta anche depressione post-coitum, è un fenomeno molto diffuso soprattutto nelle donne e i motivi sono ancora sconosciuti

Non si sa quale sia la causa della della tristezza post sesso ma il suo insorgere può essere dettato da diversi aspetti. Il sesso solitamente fa sentire bene le persone ma sembra che molte donne dopo l’atto sessuale non provino felicità ma tristezza. Questo disturbo viene anche chiamato sex blues o depressione post-coitum e colpisce una donna su tre: dopo il raggiungimento dell’orgasmo le assale una sensazione di malinconia ed ansia che il più delle volte è accompagnata anche da un nodo in gola che provoca un senso di oppressione.

Quali possono essere le cause?

Si potrebbe pensare che questa tristezza post sesso possa derivare da un trauma o una violenza sessuale pregressa ma invece a volte è più difficile capire quale sia la causa perché colpisce indifferentemente anche donne equilibrate, con una vita sessuale e sentimentale serena.

La crisi dura solo pochi minuti e si esprime dopo il raggiungimento dell’orgasmo attraverso la percezione di angoscia, pianto, irritabilità proprio nel momento in cui il corpo femminile dovrebbe rilassarsi ed essere al culmine de benessere fisico e psichico. 

Il professore australiano Schweitzer ha guidato il team di ricerca che ha scoperto che, sulle donne che soffrono di tristezza post sesso, incide molto il senso di sè quindi si ipotizza che vi sia una predisposizione biologica a questa lieve depressione. Questa ricerca è stata pubblicata sul Journal of Sex Health e per ora è solo al primo stadio e infatti ha scoperto non il motivo principale ma qualcosa che lo può prevedere.

Qualche psichiatra tratta con antidepressivi i pazienti affetti dal blues post-sesso, clinicamente noto come disforia post-coitale, un fenomeno più diffuso di quanto crediamo.

La verità è che il sesso aiuta a rilasciare la tensione, non solo fisica. Porta via stress, preoccupazioni, pensieri negativi.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2016 17:21


Vita sessuale: più è attiva e più aumentano i giorni fertili

Nuove frontiere del sesso: greysexual, aromantici e asessuali