Sonno: gli italiani sono tra i più dormiglioni al mondo

Uno studio pubblicato sulla rivista Science Advances ha svelato che gli italiani sono una popolazione che ha il sonno tra i più lunghi al mondo

Un team coordinato da Daniel Forger dell’Università del Michigan ha svolto particolari studi sul sonno cercando di tracciare quali sono i popoli che dormono di più al mondo e ha pubblicato i risultati sulla rivista Science Advances: lo studio è partito dall’idea di un’app gratuita creata per aiutare i viaggiatori a superare i problemi di fuso orario. In prima posizione ci sono gli olandesi che riposano una media di otto ore e dodici minuti mentre quelli che dormono meno sono le popolazioni che vivono in Giappone e a Singapore che invece hanno una durata media di sette ore e ventiquattro minuti.

In che posizione si trovano gli italiani?

Dai dati di una ricerca che ha preso in considerazione migliaia di persone in 100 nazioni diverse è emerso che gli italiani sono la popolazione che tende ad andare a dormire più tardi, la media oraria sono le 23:42 e che si alzano anche più tardi infatti la sveglia suona in media alle 7:35. Rientriamo tra le prime dieci posizioni perchè la media di sonno è circa di sette ore e cinquantatré minuti.

Gli spagnoli vanno a dormire più tardi degli italiani, le 23.45 ma si alzano alle 7.36 mentre gli australiani invece si addormentano alle 22:42 e si svegliano alle 6:47 proprio come statunitensi, danesi e tedeschi.

Sembrano solo numeri di poco valore ma in realtà dicono molto di ogni popolo infatti mezz’ora di sonno in più o in meno incide molto sulla salute dell’organismo umano.

Le donne dai 30 ai 60 anni riposano in media più dei coetanei maschi infatti vanno a riposarsi prima e si svegliano dopo di loro: i cinquantenni sono coloro che hanno più problemi.

Chi trascorre gran parte della giornata all’aperto e quindi sta più tempo esposto alla luce solare va a letto prima la sera mentre chi ha impegni di lavoro o con la famiglia fa più tardi.

La mattina, invece, l’orario del risveglio è influenzato dai ritmi fisiologici di ciascuno.

Gli italiani sono tra coloro che tendono ad andare a letto più tardi (23:42) e a svegliarsi più tardi (7:35). Ad andare a letto e a svegliarsi prima di tutti sono gli australiani (22:42 e 6:47), gli animali notturni per eccellenza sono gli spagnoli (23:45 l’ora media del sonno, e si svegliano alle 7:36), secondo i dati che ci ha fornito in anteprima la coautrice Olivia Watch, spiega Forger  sulla rivista.

 

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 10 Maggio 2016 15:07


Tool per capelli: i 5 giapponesi da non perdere

Spazzola anti cellulite: tutto quello che c’è da sapere