Sono in arrivo importanti novità per il Codice della Strada che riguardano chi ha dei bambini: tutto quello che dovete sapere in merito ai Seggiolini normativa 2017

Uno degli obiettivi del 2017? Aumentare la sicurezza dei bambini quando si viaggia e proprio per questo sono previste novità per quanto riguarda i seggiolini normativa 2017. Per aumentare la sicurezza dei bambini quando si viaggia, si dovranno utilizzare in base alla normativa R129, rialzi con schienale.

La legge attuale

La legge prevede l’obbligo dell’uso del seggiolino per bambini fino ai 150 centimetri d’altezza. Ma per i bambini che si avvicinano al limite di 150 cm altezza si possono utilizzare i cosiddetti rialzi che hanno la funzione di tenere il bambino ben posizionato con la cintura allacciata.

Questa seconda fase della normativa riguarderà i seggiolini auto per bambini dai 100 cm di altezza. Rispetto alla fase 1 della R129, che prevedeva seggiolini dotati unicamente di connettori ISOFIX per i bambini di altezza fino a 105 cm, la fase 2 della R129 prevede anche il fissaggio con le cinture per i seggiolini auto per bambini da 100 a 150 cm. Quando la fase 2 R129 (R129-02) entrerà in vigore (estate 2017), non sostituirà la normativa R44/04, ma entrambe le legislazioni continueranno a coesistere. Di conseguenza, i consumatori potranno scegliere se acquistare o meno seggiolini auto omologati secondo la più recente normativa.

E tutti gli altri modelli? Non temete: i modelli di rialzi senza schienale per bambini sotto i 125 cm già sul mercato resteranno ancora in vendita» spiega l’ingegnere dell’area tecnica dell’Aci, Luigi Di Matteo.

Multe salate

Con la nuova norma si pagheranno anche multe più salate – da 80 a 323 euro – se il bambino in auto non è sul seggiolino. In caso di recidiva, dopo due multe nell’arco di due anni verrà sospesa la patente per un periodo tra 15 giorni e 2 mesi.

 

Rimangono sempre valide alcune regole di sicurezza generali: come riporta l’Aci quando si viaggia in auto il bambino è più sicuro sul seggiolino: se non è ben assicurato, anche un urto a 15 km/h può essere fatale per il piccolo. Da ricordare, poi, che il 40% degli incidenti mortali si verifica su percorsi inferiori ai 3 km, soprattutto in città.

Fonte Foto Pixabay

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 2 Gennaio 2017 16:53


Topolino va all’asta per aiutare i bambini malati

Figlio Maschio? La mamma si stressa di più, parola di scienza!