Cosa fare se il prurito al cuoio capelluto diventa davvero fastidioso? Quali sono le cause e i rimedi per questo disturbo?

Cosa fare per lenire il prurito al cuoio capelluto che tanto ci attanaglia e ci rende nervosi? Solitamente si parla di irritazione o di secchezza, ma quali sono le cause? Un’esposizione non dovuta al sole, alte temperature e persino l’inquinamento possono essere dei veri focolai.

Ovviamente anche la presenza della forfora e della comune dermatite seborroica, pelle grassa e fattori ormonali – insomma… chi più ne ha più ne metta! – contribuisce a rendere la situazione un po’ critica, ancor peggio se ci è stata diagnosticata una serie di infezioni batteriche e quant’altro.

Cosa fare, allora, per lenire il prurito? Prima di tutto rivolgersi ad un medico competente, perché solo un professionista può riconoscere quali sono le cause e trovarne una cura adatta. Se vogliamo invece rifarci all’erboristeria, possiamo considerare sostanze come l’aloe – in pomate, gel e shampoo – che ha un’azione antinfiammatoria molto efficace.

Alcuni usano l’aceto per attenuare il prurito, pettinandosi con un pettine previamente immerso in acqua e aceto di mele.

La consulenza dal proprio dermatologo, tuttavia, è sempre la cosa migliore da fare per tutelarsi contro ogni conseguenza più o meno pericolosa.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2020 9:59


Come calzano Converse All Star

Come veste Zara