La Casa dei bambini sarà un investimento per la città di Torino che punta sul valore degli abitanti più deboli: è il senso del Programma strategico triennale ZeroSei intitolato “Ogni futuro nasce bambino”.

Un centro destinato ai bambini nella fascia di età 0-6 anni: questa la finalità della Casa dei bambini che la Compagnia di San Paolo ha presentato ieri e che si compone di un’ampia serie di azioni finanziate con quattro milioni di euro a partire dall’apertura, a Porta Palazzo a Torino.

La Compagnia San Paolo ha voluto razionalizzare gli interventi, passando dal finanziamento di iniziative a veri progetti con una prospettiva prolungata nel tempo e “Casa dei bambini” è uno dei più importanti.

La Compagnia di San Paolo ha sempre guardato al mondo dell’infanzia con il sostegno in ambito sanitario, sociale, culturale e con una intensa attività di ricerca, per dare risposte alle difficoltà dei bambini e delle famiglie. Ora con la “Casa dei bambini” si da il via a un programma da cui ci si attende ritorni significativi in termini di miglioramento della salute in età adulta, produttività economica, maggiore equilibrio e serenità.

Tra le azioni a breve, percepibili dalla città, a fine ottobre ci sarà l’apertura dello Spazio ZeroSei – La scatola delle buone idee, in via Milano 20, a Porta Palazzo, area in cui la Compagnia è impegnata in vari interventi di rigenerazione sociale. Nei locali di Spazio ZeroSei in cui si troverà “Casa dei bambini”, i piccoli troveranno laboratori educativi di divulgazione scientifica, artistica e culturale sul modello «Xkè? Il laboratorio della curiosità», aperto dalla Fondazione per la Scuola in via Gaudenzio Ferrari. Per le famiglie si terranno incontri sulla genitorialità e la cura dei figli, mentre educatori e decisori pubblici e privati avranno a disposizione percorsi informazione e formazione. Sempre a Porta Palazzo, con l’iniziativa Porta Palazzo ZeroSei, la Compagnia sosterrà, oltre alla “Casa dei bambini” iniziative di avviamento allo sport, alla musica, attività artistiche, di promozione della salute, rendendo le famiglie partecipi.

Emanuela Bertolone.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2014 12:10


I consigli per non correre rischi quando si postano le foto dei figli sui social

Contro l’alcol in gravidanza è nata la campagna Too young to drink